I nuovi mestieri della Rete: come si guadagna online

Internet rappresenta oggi un vero e proprio contenitore di nuove opportunità che, nella stragrande maggioranza dei casi, dà modo a chiunque di potersi mettere all’opera con quelle che sono le proprie passioni o attitudini, senza che sussistano determinati prerequisiti in grado di agevolare il tutto. Giorno dopo giorno, veniamo a conoscenza di nuovi siti web che permettono, con impegno, costanza e dedizione, di poter mettere da parte cifre interessanti che, se in date circostanze non rappresentano un reale stipendio, possono comunque dar vita ad un ottimo incremento sotto il profilo economico. Altrimenti guarda i metodi di come fare soldi senza lavorare.

Il mondo dei Pay To Write

Per coloro che amano in particolar modo la scrittura, esistono alternative che consentono di ottenere una remunerazione economica sulla base degli articoli scritti. Tuttavia, bisogna porre in essere una precisa distinzione: alcune realtà corrispondono un fisso predeterminato fin dalla presa in carico del lavoro, a seconda del numero di caratteri utilizzato o della difficoltà circa la sua realizzazione. In altri casi, la cifra cresce in base al pubblico che si sarà in grado di raggiungere dopo la pubblicazione del pezzo, anche grazie alle condivisioni sui social network (facendo però attenzione a non incorrere in violazioni dovute allo spam). Tra i Pay To Write più famosi e frequentati, potremmo citare senza dubbio Melascrivi o Blastingnews, ma ricordiamo anche tutti quei siti specializzati in ambito di traduzioni di testi in lingue differenti, come Textmaster.

Sei un creativo? Fatti notare!

Per coloro che hanno particolari attitudini verso il settore del video editing e non mancano di fantasia, l’opportunità da cogliere al volo è certamente Youtube, o comunque siti concorrenti che permettono di guadagnare grazie agli introiti generati dalle pubblicità visualizzate accanto al video. In questi casi, l’elemento sul quale focalizzarsi in principal modo è il pubblico, offrendo contenuti di qualità che possano risultare interessanti e godibili, contribuendo in tal modo ad accrescere il numero degli iscritti e, di conseguenza, la quota di utenti che riceverà una notifica dal sito ogni qualvolta doveste caricare un nuovo lavoro. Fare carriera con Youtube è tutt’altro che semplice ma un concetto dev’essere chiaro fin dall’inizio: l’originalità è il vero fattore distintivo rispetto alla massa.

Nuove opportunità a disposizione di tutti

Oltre a quanto descritto fino a questo momento, non possiamo fare a meno di tirare in ballo servizi che, anche in passato, hanno permesso a molti di conseguire un certo guadagno economico che, in alcune situazioni, poteva voler significare buoni spendibili in alcuni e-commerce convenzionati, ricariche telefoniche oppure un vero e proprio versamento di denaro. Stiamo chiaramente parlando di siti web che pagano l’utente per rispondere a sondaggi oppure pubblicare opinioni riguardo a determinati prodotti, come avviene sul portale di Ciao. Infine, non dimentichiamo marketplace rinomati come Clickworker, che forniscono vere e proprie opportunità di lavoro da casa, il che si traduce spesso nella realizzazione di determinati progetti sulla base di quanto specificato dal richiedente (scrittura di articoli, creazione di loghi e siti web, ricerche…), con un compenso variabile in relazione all’impegno profuso.